Comune di Rivignano

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Lingua:
Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Comune di Rivignano > Tempo libero > Gruppo Giovani

Gruppo Giovani

Gruppo Giovani
Gruppo Giovani

Il gruppo giovani nasce informalmente tra il 1997 e il 1998 e assume fin da subito la forma di uno spazio aperto e libero dove esprimere e condividere nuove idee e proposte a favore dei giovanie non solo, discutere delle questioni cruciali legate all’attualità e, soprattutto, condividere la passione civica e l’impegno per la crescita sociale della comunità di Rivignano.

Il nucleo iniziale iniziò a consolidarsi intorno ad un’iniziativa specifica con significative connotazioni aggreganti: l’organizzazione della Fiera dei Santi, una manifestazione che da quel momento ha intrapreso un percorso di continua crescita. Inoltre, in tale circostanza viene avviata una prima collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’affiancamento con gli organi politici, rivelatosi molto positivo grazie anche alla loro notevole disponibilità, è successivamente proseguito in diversi altri contesti.

Elemento distintivo del gruppo è, da sempre, un’estrema eterogeneità. Questo può sembrare sorprendente se confrontato con l’estrema spontaneità con cui esso è nato. I ragazzi, infatti, provengono da realtà diverse, hanno differenti età, storie e basi culturali, hanno diverse competenze, occupazioni e interessi. Nonostante le apparenze, invece, tali diversità messe «a sistema» hanno rappresentato un’importante risorsa. Unite da una comune volontà e dalla forza della passione, queste sono divenute un vero e proprio valore aggiunto per una realtà che può definirsi «unica» per il nostro territorio, senza alcuna presunzione.

Far parte del Gruppo Giovani non significa iscriversi, impegnarsi inderogabilmente o siglare patti onerosi. Non significa dover essere provvisti di particolari capacità, conoscenze, o risorse. Significa semplicemente offrire la propria disponibilità a collaborare o proporre iniziative, senza vincoli di tempo o quantità, al fine di valorizzare il nostro paese. 

Il gruppo ha subito negli anni una biologica evoluzione, passando attraverso fasi più o meno dinamiche. Ma la freschezza e l’energia di un insieme di volenterosi ragazzi hanno costantemente accompagnato qualsiasi azione intrapresa.

Spesso è successo che, con l’intento di garantire la migliore riuscita possibile per le nostre iniziative e investendoci conseguentemente in maniera totale, non sia stato possibile creare una strategia pubblicitaria adeguata e un altrettanto adeguato archivio storico delle iniziative realizzate, o, peggio, non sia stato possibile comunicare la concreta possibilità per chiunque si riconosca in tali principi, di aderire in qualsiasi momento e con qualsiasi forma al nostro gruppo.

Ma noi pensiamo che in un’epoca in cui l'immagine sembra assumere un ruolo di assoluto dominio, i contenuti, la cosiddetta “sostanza”, mantengano ancora un’importanza primaria e fondamentale.

Per questo, scusandoci con quelli che hanno avuto un’impressione diversa, comunichiamo apertamente che aspettiamo tutti coloro che desiderano attivarsi, partecipare e condividere con noi questo progetto.

Scrivici all'indirizzo giovani@comune.rivignano.ud.it , ti aspettiamo!